Trieste, 07 Giugno 2026

"GoGo 7s": a Pordenone il torneo internazionale di rugby con team da tutto il mondo

26 Maggio 2026 Autore: Redazione

È stato presentato ufficialmente ieri nel Comune di Pordenone il "GoGo 7s", torneo internazionale di rugby a sette che il 6 e 7 giugno porterà in regione squadre, atleti e appassionati per un week-end all’insegna dello sport, del confronto internazionale e della promozione del territorio. Ad aprire gli interventi è stata l'assessore allo Sport della città, Elena Ceolin, che ha sottolineato il significato dell’evento, in grado di "valorizzare il territorio, promuovere la cultura sportiva e coinvolgere la comunità. Il rugby trasmette valori fondamentali come rispetto, inclusione, disciplina e collaborazione, elementi che come amministrazione sosteniamo con convinzione"

A entrare nel dettaglio del progetto è stato Emanuele Stefanelli, presidente del Comitato FIR Friuli Venezia Giulia e manager di Italseven, che ha ribadito la valenza tecnica e strategica del torneo per lo sviluppo del rugby a sette: “Il GoGo 7s nasce con l’obiettivo di creare un evento di qualità capace di unire alto livello tecnico, promozione del rugby seven e coinvolgimento del territorio. Questa disciplina è oggi una delle più dinamiche e spettacolari del panorama mondiale e rappresenta un’importante opportunità di crescita per il movimento italiano. La presenza di squadre e delegazioni internazionali, a partire dalla Nuova Zelanda, conferisce ulteriore prestigio alla manifestazione e testimonia la credibilità del lavoro svolto. Pordenone ha tutte le caratteristiche per diventare una sede importante per eventi di questo livello”.

Presente alla conferenza stampa anche la vicepresidente della Federazione Italiana Rugby, Antonella Gualandri, che ha sottolineato il valore strategico del rugby seven e dell’iniziativa pordenonese: “Manifestazioni come questa rappresentano un tassello importante per la crescita del movimento. Il rugby seven è una disciplina moderna, inclusiva e altamente spettacolare, capace di avvicinare nuove generazioni e promuovere una cultura sportiva dinamica. Vedere realtà territoriali come Pordenone investire in eventi di qualità e respiro internazionale significa rafforzare il lavoro che la Federazione porta avanti per sviluppare il rugby in tutte le sue forme".

Un messaggio è arrivato anche da Mario Anzil, vicepresidente e assessore alla Cultura e allo Sport del Friuli Venezia Giulia. "Tengo a esprimere il mio apprezzamento per una manifestazione che rappresenta un esempio concreto di come lo sport possa diventare strumento di crescita, promozione territoriale e partecipazione della comunità. Il GoGo 7s non è soltanto un torneo di alto livello tecnico e spettacolare intensità agonistica: è un progetto capace di valorizzare una disciplina olimpica in forte espansione, creando al tempo stesso occasioni di incontro tra sport, cultura e territorio. La presenza di squadre provenienti dall’Italia e dall’estero, insieme all’attesa per l’Italrugby e la partecipazione della Nuova Zelanda con i New Zealand Cavaliers, conferma il prestigio internazionale raggiunto dall’evento. Particolarmente significativo è anche il ricco programma di iniziative collaterali, che rende il GoGo 7s un autentico festival dello sport aperto a tutti. Rivolgo un grande in bocca al lupo a tutte le squadre partecipanti affinché possano vivere due giornate di sport, confronto e spettacolo ai massimi livelli. Un sincero complimento, infine, va al Comitato regionale FIR, alla Federazione Italiana Rugby e a tutti gli organizzatori e volontari che, con impegno e passione, stanno contribuendo alla crescita di questa importante manifestazione".

Il "GoGo 7s" si prepara così a trasformare Pordenone in una vetrina internazionale del rugby a sette, con due giornate dedicate a competizione, spettacolo e valori sportivi, rafforzando il legame tra sport, territorio e comunità.


Condividi sui tuoi social