Trieste, 24 Giugno 2026

Le 'lupe' e il titolo Silver: "Una storia nata a inizio stagione"

28 Maggio 2026 Autore: Redazione

Al primo anno con una prima squadra femminile, la Trieste Victory Academy porta a casa un trofeo, quello Silver del campionato di Eccellenza. “Ma il risultato di domenica scorsa è solo l’ultimo capitolo di una storia nata in condizioni tutt’altro che ordinarie. La formazione senior prende forma ad agosto 2025 in un momento in cui il calcio femminile del territorio si trova improvvisamente senza un riferimento di vertice” ricorda una nota del club di Borgo San Sergio. In quel momento, infatti, la Triestina aveva da poco rinunciato al team femminile nel caos che accompagnava la fine dell'era Rosenzweig - Menta.  “In questo vuoto, la Trieste Victory Academy sceglie di intervenire immediatamente, creando uno spazio. E attiva in pochissimo tempo la creazione di una prima squadra femminile per garantire alle giocatrici la possibilità di continuare a giocare – rimarcano da via Petracco –. La stagione è fatta di adattamento rapido, difficoltà inevitabili e un gruppo chiamato a trovare identità in una 'casa' nuova. Staff e atlete hanno costruito, con grande sacrificio e giorno dopo giorno, una direzione comune, una coesione rara ed un senso di responsabilità condiviso”. 
Nel frattempo è proseguito il lavoro delle categorie giovanili “che hanno interpretato i rispettivi campionati con maturità progressiva. L’Under 17, unica formazione femminile cittadina della categoria e guidata dall’ormai 'lupo veterano', mister Fulvio Tuccella, ha iniziato la stagione in un contesto in cui la definizione della rosa è avvenuta a ridosso dell’inizio dell’attività. Il gruppo, composto in gran parte da atlete provenienti da realtà differenti, ha progressivamente sviluppato coesione e spirito di squadra” prosegue la nota del club. Anche  in questo caso, è arrivato un titolo, quello del torneo Senza Confini in un triangolare contro avversarie di Slovenia e Croazia.
“L’Under 15, guidata da mister Luisa Usenich (capitana della prima squadra e figura centrale anche nella nascita del nuovo progetto senior femminile) con il supporto di mister Michele Buccino (figura chiave sin dall’inizio della fondazione della sezione femminile), accompagnata da un forte senso di appartenenza, si è distinta per spirito collettivo e capacità di dare solidità al proprio percorso durante tutto l’arco del campionato, confermando una crescita costante sia sul piano tecnico che nella maturità del gruppo”. La stagione non è ancora conclusa, ma la Trieste Victory Academy “desidera già rivolgere un ringraziamento profondo a tutte le persone che hanno sostenuto questo percorso. In particolare ai nostri dirigenti, autentica struttura invisibile della società: persone che, lontano dai riflettori, hanno assorbito responsabilità, imprevisti, trasferte, organizzazione e difficoltà quotidiane con una dedizione totale e spesso silenziosa. Un impegno che spesso significa sacrificio personale, tempo sottratto alla propria vita e alla propria famiglia e che ha permesso alle squadre di concentrarsi esclusivamente sul campo”.  Un ringraziamento speciale della società “va alle nostre 'lupe', le protagoniste, al nostro pubblico affiatato e sempre presente, alle famiglie, agli sponsor, alle istituzioni e a tutti coloro che hanno creduto e continuano a credere in questa idea di calcio femminile. La società è già al lavoro per la prossima stagione, nella quale sono previste interessantissime novità, innesti, sviluppi e nuovi progetti di crescita per continuare a dare spazio e strumenti al movimento femminile”.  


Condividi sui tuoi social